Caro Emilio, come non darti ragione.
Vorrei ricordare che certe chicche non si possono pretendere da aziende che non fanno numeri, perchè i 200.000€ di cui parlavo li spendono tutte le case da Morini, a Ducati, a BMW.
Peccato che quest'ultima possa diluire la cifra investita su di un numero di moto/anno che è almeno 50 volte che Morini.
Il mio dissenso è sempre rivolto a tutte quelle persone che vivono nel mondo reale, che hanno a che fare tutti i giorni sul loro lavoro nel loro ramo con il rapporto Investimento/numeri realizzati, ma che nel momento in cui guardano nel loro portafoglio dimenticano ogni ragionevole realtà.
Ma va bene così, il forum è bello proprio perchè libero.
Situazione Moto Morini
- pietro938
- Contatta:
Beh, visto che Moto Morini non è ne una Onlus, ne un istituto di carità per motociclisti, non penso che te lo regaleranno, visto che per lo sviluppo di un ABS le aziende di un certo calibro (Bosh, Continental) ti chiedono un investimento minimo di 200.000 € e in più visto che devi integrare l'ABS sul veicolo devi anche modificare completamente l'impianto elettrico e diversi stampi di plastiche per alloggiare la centralina/pompa, devi modificare completamente tutto l'impianto frenante, probabilmente le ruote e forse anche un piedino forcella (lo vorrai mettere il sensore da qualche parte?)
Quindi l'ABS è quello che tutti vogliono (e lo vorrebbero anche gratis), anche se alla fine una ciclistica ben equilibrata non ne ha bisogno e dal mio punto di vista il più delle volte l'ABS è più, scusate l'espressione, una sega mentale nuda e cruda.[/quote]

Quindi l'ABS è quello che tutti vogliono (e lo vorrebbero anche gratis), anche se alla fine una ciclistica ben equilibrata non ne ha bisogno e dal mio punto di vista il più delle volte l'ABS è più, scusate l'espressione, una sega mentale nuda e cruda.[/quote]

pietro
Granpasso rossa-nero H83
Africatwin 650 special
Suzuki DR 350SE
Granpasso rossa-nero H83
Africatwin 650 special
Suzuki DR 350SE
- pietro938
- Contatta:
superbepi ha scritto:![]()
![]()
noto che molti possessori di MM Granpasso sono provetti piloti ... buon per voi!

Eh, sì, tutti GRANDI piloti

pietro
Granpasso rossa-nero H83
Africatwin 650 special
Suzuki DR 350SE
Granpasso rossa-nero H83
Africatwin 650 special
Suzuki DR 350SE
Non ci sono grandi piloti, ma solo grandi moto 
Sono 15 anni (mia patente) che le moto non hanno l'abs e nessuno ne ha avuto bisogno.... Adesso c'è la corsa a chi fa prima perché senza non si può più stare... Fatevi delle domande...
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Sono 15 anni (mia patente) che le moto non hanno l'abs e nessuno ne ha avuto bisogno.... Adesso c'è la corsa a chi fa prima perché senza non si può più stare... Fatevi delle domande...
- pietro938
- Contatta:
Io (purtroppo, perchè significa che sono vecchioMarcox81 ha scritto:Non ci sono grandi piloti, ma solo grandi moto

Io credo, sempre forse perchè sono vecchietto, che con i controlli elettronici, forse riesci a fare dei tempi migliori e vai più in sicurezza, ma ci si diverte molto meno......è solo la mia opinione

pietro
Granpasso rossa-nero H83
Africatwin 650 special
Suzuki DR 350SE
Granpasso rossa-nero H83
Africatwin 650 special
Suzuki DR 350SE
La mia considerazione non era nel merito "senza non si può stare", e domande e risposte ti garantisco che me le faccio!Marcox81 ha scritto: Sono 15 anni (mia patente) che le moto non hanno l'abs e nessuno ne ha avuto bisogno.... Adesso c'è la corsa a chi fa prima perché senza non si può più stare... Fatevi delle domande...
non mi piace però sentire che l'abs è una pippa mentale ... è come dire che l'air bag nelle auto non serve una cippa, che il progredire della conoscenza scientifica in qualsivoglia campo è solo una perdita di tempo ecc ecc
Ognuno decide di prendersi un oggetto secondo le personali preferenze, ma credo sia altresì onesto che non per questo si senta "obbligato" a farlo digerire come principio a tutti gli altri.
Per me la sicurezza va al primo posto.
Giuseppe. Miss GP 2013
Difatti la mia affermazione non è globale, come ho scritto "....il più delle volte...."
La cosa che secondo il mio modesto parere non si vuole capire, è che l'ABS non serve a fermarsi prima, ma serve a non fare bloccare le ruote, rendendo guidabile il veicolo.
Detto questo capirete che la dinamica è: vedo l'ostacolo, freno, l'ABS interviene perchè l'aderenza del pneumatico viene meno, la moto rimane guidabile e posso evitare l'ostacolo.
Ma a differenza di un auto, dove io posso sterzare con il volante, la moto per sterzare deve "piegare", e se l'aderenza del pneumatico è bassa il risultato difficilmente cambia: si cade per effetto dell'angolo di piega.
L'ABS nelle moto, ad oggi, è efficace con degli angoli di piega di 15° rispetto alla verticale e non oltre, e se qualcuno pensa che sulle 2 ruote abbia una efficacia paragonabile ad un'auto, si sbaglia di grosso.
Io personalmente ho guidato un GS1200 Triple Black, e ti posso garantire che il suo intervento a volte è quasi fastidioso, allungando senza motivo frenate su asfalto leggermente irregolare e asciutto; roba da farti venire la goccia di sudore perchè tu freni e sembra di avere le pastiglie finite.
Sono quindi d'accordo ad avere l'ABS, non sono assolutamente d'accordo che sia vincolante averlo, e sono assolutamente certo che oggi sono troppi gli "automobilisti" che possono permettersi la moto.
La cosa che secondo il mio modesto parere non si vuole capire, è che l'ABS non serve a fermarsi prima, ma serve a non fare bloccare le ruote, rendendo guidabile il veicolo.
Detto questo capirete che la dinamica è: vedo l'ostacolo, freno, l'ABS interviene perchè l'aderenza del pneumatico viene meno, la moto rimane guidabile e posso evitare l'ostacolo.
Ma a differenza di un auto, dove io posso sterzare con il volante, la moto per sterzare deve "piegare", e se l'aderenza del pneumatico è bassa il risultato difficilmente cambia: si cade per effetto dell'angolo di piega.
L'ABS nelle moto, ad oggi, è efficace con degli angoli di piega di 15° rispetto alla verticale e non oltre, e se qualcuno pensa che sulle 2 ruote abbia una efficacia paragonabile ad un'auto, si sbaglia di grosso.
Io personalmente ho guidato un GS1200 Triple Black, e ti posso garantire che il suo intervento a volte è quasi fastidioso, allungando senza motivo frenate su asfalto leggermente irregolare e asciutto; roba da farti venire la goccia di sudore perchè tu freni e sembra di avere le pastiglie finite.
Sono quindi d'accordo ad avere l'ABS, non sono assolutamente d'accordo che sia vincolante averlo, e sono assolutamente certo che oggi sono troppi gli "automobilisti" che possono permettersi la moto.
- pietro938
- Contatta:
Quoto in pienoalmatt ha scritto:Difatti la mia affermazione non è globale, come ho scritto "....il più delle volte...."

pietro
Granpasso rossa-nero H83
Africatwin 650 special
Suzuki DR 350SE
Granpasso rossa-nero H83
Africatwin 650 special
Suzuki DR 350SE